domenica 26 dicembre 2010

A Christmas Carol - Blu Ray

Chi non ha mai sentito parlare di Scrooge? Mi sono imbattuto per la prima volta in questa storia da bambino, con il film d'animazione "Canto di Natale di Topolino", una rivisitazione in chiave Disney del classico di Dickens.
Indimenticabile fu anche S.O.S. Fantasmi, con protagonista Bill Murray, che impersonava uno Scrooge in chiave moderna, alleggerendo notevolmente la storia, con l'aggiunta presentava molteplici spunti comici.
Infine veniamo a questo "Canto di Natale", probabilmente il più impegnativo sotto il piano della realizzazione, ma allo stesso tempo anche il più classico, in quanto mi è sembrato il più fedele fino in fondo alla prima stesura del romanzo, tanto da risultare a tratti pesante.
La qualità delle immagini e la mimica facciale è sorprendente, e l'idea di utilizzare come base per alcuni personaggi attori in carne ed ossa, risulta vincente, anche se non completamente apprezzabile.
Sconsiglio la visione con i bambini, perchè alcune scene risultano inevitabilmente spaventose, in particolar modo il primo fantasma, quello del socio di Scrooge, fa impressione; o meglio, l'ha fatta a me, figuriamoci ad un bambino.

GIUDIZIO FINALE
Voto 7/10 E' un bel classico da mettere nella nostra personale raccolta privata. Anche se i personaggi sono poco "affascinanti" in ogni caso la storia è molto appassionante, anche per chi l'ha già vista.
Da vedere categoricamente per chi non ha mai vissuto l'esperienza dei tre natali spettrali.

Nessun commento:

Posta un commento