lunedì 13 dicembre 2010

Codice Magnum - DVD

Ci sono cose che nella vita si possono guardare occhio razionale, e privi di qualsiasi coinvolgimento emotivo, dare un giudizio obiettivo di ciò che abbiamo visto; ci sono volte, invece, in cui il nostro parere è offuscato dai sentimenti, che nel mio caso di cognome fanno Schwarzenegger.
Sono stato figlio unico per sette anni abbondanti, piuttosto solitario, e nella mia crescita la dose di violenza di cui avevo bisogno era sempre fornita abbondantemente dal buon Arnold.
Ricordo ancora con emozione quasi tutte le battute con cui l'ormai vecchio governatore condiva i suoi innumerevoli omicidi, rendendoli "commestibili" anche ad un pubblico minore (si fa per dire).
Non c'era film senza almeno un omicidio, e non esisteva l'omicidio senza la seguente battuta a tema.
Da "...aveva la pressione alta" in Commando, detta davanti alla propria figlioletta terrorizzata, dopo aver infilato un tubo di ferro in una sorta di cattivissimo Freddie Mercury palestrato, per arrivare alla P. di Joey P. Brenner di quest'ultimo titolo, in cui la "P", a suo dire, stava orgogliosamente per "puttaniere".
Custodivo questo titolo come l'ultimo granello di vita che poteva appartenere alla mia infanzia, perchè data la mia passione, era l'ultimo titolo che mi mancava per completare la mia personalissima cultura "governativa".
Spiegarvi il film ha più o meno lo stesso senso di spiegarvi dove abitate, è la solita storia, e si sa che alla fine Schwarzy ammazza tutti, belli e brutti, con o senza senso, perchè quando hai i muscoli e un M-16, tutto il resto non conta.

GIUDIZIO FINALE
Voto N/P Non posso dare un voto, è come dire se vuoi più bene a mamma o a papà, non esiste una risposta che non scontenti qualcuno dei due, se non dire l'inflazionatissima "a tutti e due". La mia razionalità odierna viene totalmente schiacciata dalle mie sconfinate emozioni per il mio personalissimo McBain (vedi Simpson).
Gli anno passano, il mio viso inizia a diventare adulto, ma io sarò sempre il Danny Madigan di Last Action Hero, alla ricerca del biglietto magico di Houdini, che permette di entrare nei film di Jack Slater.

Nessun commento:

Posta un commento