martedì 16 novembre 2010

An Education - DVD

Tanto rumore per nulla. E' così che credo sia il caso di riassumere tutto ciò che penso di questo film. Ne ho visti parecchi in questi giorni che sicuramente troverete nei prossimi giorni, ma essendo appena finito il film in questione preferisco partire dall'ultimo che ho in testa.
Mi incuriosiva molto poichè è stato sceneggiato da Nick Hornby, uno scrittore molto apprezzato autore di altri film oltre che diversi libri di successo.
La storia narra di una studentessa di sedici anni che senza alcuna opposizione da parte dei genitori inizia a frequentare un uomo molto più grande di lei. Proprio per seguire questa traballante relazione, perde di vista gli studi in cui eccelleva fino all'incontro con "l'amore della sua vita".
Non vado oltre nella trama come mio solito, ma sinceramente trovo assolutamente irritante la figura della ragazzina sognatrice, ancorata ad uno scontatissimo sogno di un'essere alternativa nella maniera più convenzionale possibile.
Parliamo di maschilismo e femminismo, ma siamo ancora schiavi di ciò che da sempre fa girare il mondo, e che è l'eterno rincorrersi tra peni e vagine.
Stufo, annoiato e probabilmente anche parecchio scocciato di aver perso novantacinque minuti della mia vita ad ascoltare le stronzate di una ragazzina che vuole fare la donna senza nemmeno conoscere il reale significato di tale parola.

GIUDIZIO FINALE
Voto 4/10 Tanto più grandi sono le aspettative, tanto più bassi saranno i giudizi che accompagneranno tutte le nostre delusioni, e questo titolo non fa eccezione. Osannato dalla critica? Probabilmente non avrò la stessa capacità analitica di un cervellone, ma dato che devo esprimere il mio giudizio, lo espongo sinteticamente con un secco fanculo.

Nessun commento:

Posta un commento