giovedì 18 novembre 2010

La Vita è bella - Re-VISIONI

Quando ho deciso di parlarvi dei film già visti, ma soprattutto dei film oggettivamente belli, non ho fatto i conti con un concetto difficile da evitare: l'ovvio.
Perchè non ci vuole uno come me, o un critico, o un esperto di cinema per sottolineare quanto questo sia da considerare alla pari di un quadro di Leonardo.
Come spieghereste a qualcuno quanto è bella la Gioconda?O meglio, sarebbe necessario stare a sottolineare quanto mozzafiato sia la visione del Colosseo?
Sono concetti scontati, "che ve lo dico a fare", è inutile dire che la terra è rotonda e che La vita è bella è un'esperienza cinematografica unica.
La domanda che mi pongo è una soltanto: come può venire in mente ad un essere pensante di fare un film con una spiccata vena comica, sullo sterminio degli ebrei?
Per carità, lungi da me classificare in altro modo un film indubbiamente drammatico, ma è inevitabile pensare che sia solo la genialità, a poter dare vita ad un'idea simile.
E' la conferma che come nascono pochi Einstein, così pochi sono i Benigni che abbiamo la fortuna di vedere all'opera durante il nostro breve breve sguardo sulla storia dell'umanità.
Lo sketch del traduttore poi, è  un paradosso incredibile se pensiamo che ci viene da ridere quando in realtà ci stanno raccontando di come tanta gente è stata sterminata, probabilmente nemmeno Totò sarebbe arrivato a tanto.
Spiccano in questo film altri due Oscar, oltre ovviamente a quello come migliore film straniero, quello per l'interpretazione come miglior attore protagonista e quello come miglior colonna sonora drammatica, cosa che soltanto i sordi e i ciechi non possono vivere ed esserne estasiati.

GIUDIZIO FINALE
Voto 9,5/10 IMDb pone questo titolo al 74mo posto, collocato tra The Prestige e Toro Scatenato; sinceramente mi sento di dire che come tutte le classifiche, a questo punto anche questa è poco attendibile. Nella mia personale Top Ten, questo titolo è incluso senza alcun dubbio, ma soprattutto ponetevi due domande: quanti film sull'olocausto rivedreste volentieri? E la Vita è bella, avreste voglia di rivederlo?

Nessun commento:

Posta un commento