giovedì 4 novembre 2010

Gunny - DVD

Dato che molto probabilmente, tutto ciò che scrivo è esclusivamente letto da quei due-tre amici, ho deciso di scrivere delle "recensioni" anche sui film che vedo a casa,  tanto non credo che ci sia qualcuno che mi possa squalificare.
Ieri sera, dopo tanti anni che aspettavo di vedere questo film, mi sono deciso ad inserirlo nel mio datato lettore.
Gunny (titolo originale Heartbreak Ridge) è un film del 1986 prodotto, diretto ed interpretato, da quel Clint Eastwood che oggi ha sbaragliato pubblico e critica con film del calibro di Gran Torino e Million Dollar Baby, ma negli anni ottanta rappresentava lo stereotipo di americano tutto pistola e battute ad effetto. In questo film non viene meno a tale parte, impersonando un segente veterano, che negli ultimi mesi di servizio prima della pensione, viene messo a capo di un gruppo di esploratori dei marines.
Il film ha un ritmo costante, senza mai subire un reale decollo, nemmeno nelle scene più concitate. In compenso, però, questo ritmo è piacevole, adornato di battute notevolmente ad effetto, con una volgarità non da tutti, poichè ben articolata e molto creativa.
Il personaggio di Gunny, non può che affascinare qualsiasi spettatore, anche i più scettici.
Insomma, se avete voglia di un bel film anni ottanta, e di un Clint Eastwood al dente, vedetelo senza neanche pensarci su.

GIUDIZIO FINALE
Voto 7/10 E' un film che ognuno di noi dovrebbe vedere, e se lo rapportiamo agli anni in cui è uscito, può essere considerato ben realizzato. In ogni caso merita indubbiamente la visione, meglio se in compagnia di qualche amico dotato di buona dose di testosterone, proprio per apprezzare le battute che solo noi uomini possiamo valorizzare. 

Nessun commento:

Posta un commento