lunedì 29 novembre 2010

Basilicata Coast to Coast - DVD

Dopo miriadi di elogi, e centinaia di pareri positivi (sia chiaro che sto esagerando....) finalmente ho visto questa "commedia impegnata" del grande Rocco Papaleo.
Il film parla di un gruppo musicale, composto dai quattro protagonisti, che intraprende un viaggio a piedi da un capo all'altro della Basilicata, con lo scopo di prendere parte ad una rassegna musicale.
Il film non è farcito di una vena comica, piuttosto resta sempre sul tema della vita e del suo senso compiuto che spesso viene meno.
Notevole la prestazione di Gassman che impersona uno squallido attore a caccia di successo, e che alza un attimino il livello del film, tenuto a discreti standard da Papaleo, ma che viene notevolmente incrinato dal mediocre Paolo Briguglia e dalla Mezzogiorno, che nonostante sia ormai un'attrice affermata a detta della critica, per me resta sempre una capace solo di urlare e dimenarsi, perchè a mio parere recitare è un'altra cosa.
Il film mi sembra una lettera d'amore nei confronti della propria terra, che Papaleo ha sempre decisamente espresso in più occasioni, con una colonna sonora gradevole ed appropriata, che fa da filo conduttore di tutto il film.
Insomma, per quanto mi riguarda, credo che ci sia stato "tanto rumore per nulla" nel senso che è un film gradevole, ma sicuramente è stato eccessivamente elogiato.

GIUDIZIO FINALE
Voto 5,5/10 E' un film un po' incolore, in cui tutta la storia stenta a decollare, e che tiene lo spettatore in una sorta di comparto separato, evitando di coinvolgerlo nei sentimenti della storia. Indubbiamente non fa ridere, ed è un po' forzato in alcuni momenti.

Nessun commento:

Posta un commento